AVVISO ALLE FAMIGLIE E AL PERSONALE SCOLASTICO

DSGA Dott. Eleuterio TESTA

Direttore amministrativo

AVVISO ALLE FAMIGLIE E AL PERSONALE SCOLASTICO

In riferimento alle recenti segnalazioni di casi di alunni affetti da scabbia frequentanti la Scuola secondaria di primo grado del plesso di Aquino, questa istituzione scolastica precisa quanto segue.

1. In data 11 ottobre 2024 è stata acquisita al nostro protocollo generale una nota con la quale l’ASL territoriale competente ha inviato a questo Istituto Comprensivo la segnalazione di detti casi unitamente alla procedura da adottare in ordine al contrasto dell’eventuale contagio in ambito scolastico e alla correlata profilassi.
  2. La procedura, comunicata tempestivamente alle famiglie e al personale scolastico, prevedeva esclusivamente la sorveglianza sanitaria (da 3 a 6 settimane dall’ultimo contagio ovvero 8 ottobre 2024) circa l’eventuale insorgere di sintomi (quali prurito e croste sull’epidermide).
  3. L’Amministrazione comunale di Aquino contestualmente ha predisposto in accordo con il dirigente scolastico un ulteriore intervento di profilassi sanitaria, al fine di garantire una condizione precauzionale potenziata a tutela della salute di alunni e personale. Detto intervento ha avuto luogo tempestivamente sabato 12 ottobre 2024, onde consentire una ripresa regolare delle attività didattiche per lunedì 14 ottobre 2024.
  4. L’intera comunità educante ha il compito responsabile di assicurare agli ambienti di apprendimento dei nostri plessi l’adeguata sicurezza mediante una serie di operazioni di prevenzione e di protezione da casi di malattie infettive che dall’esterno possono coinvolgere le strutture scolastiche, di norma oggetto di igienizzazione quotidiana. Pertanto, si fa appello a tutte le componenti (famiglie e personale) affinché si attivi ogni forma di sollecita vigilanza per contrastare l’intrusione pervasiva di agenti patogeni nelle aree della scuola. In concreto, in presenza di un quadro sintomatologico significativo di patologia infettiva si suggerisce di ricorrere tempestivamente alla valutazione clinica di medici di base oppure dei pediatri di libera scelta, in modo da provvedere in tempi rapidi a cure domiciliari efficaci e consentire ai nostri alunni un rientro in sicurezza personale e sociale.