Circolare 53

COMUNICAZIONE N. 53

Avvio Progetto “Racchette in classe” a.s.2024-2025

Personale scolastico

COMUNICAZIONE N. 53

Ai docenti dell’I.C. Aquino

Ai genitori dell’I.C. Aquino

Al sito web

Agli atti

 

Oggetto: Avvio Progetto “Racchette in classe” a.s.2024-2025

Si comunica che a partire dal mese di dicembre 2024 prenderà inizio il progetto “Racchette in classe” con l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola e per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale.

Il Progetto vede la sinergia tra due Federazioni sportive di racchetta quali la FITT (Federazione Italiana Tennis Tavolo) e la FIT (Federazione Italiana Tennis, Padel e Beach Tennis). Sulla base di quanto indicato nell’ambito dei traguardi per lo sviluppo delle competenze dell’alunno, al termine della scuola primaria  e della scuola secondaria di I grado questo progetto contribuisce a:

  • far acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo;
  • utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare i propri stati d’animo;
  • far sperimentare una pluralità di esperienze di gioco-sport che evidenziano il concetto di multidisciplinarietà;
  • far sperimentare in forme progressivamente più complesse, nuove gestualità;
  • far riconoscere i principi essenziali del proprio benessere psico-fisico;
  • far comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole;
  • far riflettere con un dialogo costruttivo e un progetto educativo interdisciplinare sui temi del benessere psico-fisico, educazione affettiva e relazionale, integrazione con varie tipologie di disabilità psico-fisiche e sociali, rispetto dell’altro e delle regole.

Le attività del progetto si svolgeranno in orario scolastico per le classi a tempo pieno e prolungato della scuola primaria e secondaria, secondo il calendario settimanale che verrà comunicato ad ogni classe prima dell’inizio delle lezioni.

Per le classi a tempo normale della scuola primaria sono previste due lezioni a quadrimestre, sempre in orario scolastico: i giorni e l’orario della lezione verranno comunicati di volta in volta.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Antonio Tubiello

Documenti