Indagine di Mercato mediante richiesta di offerta ai fini dell’Affidamento diretto ai sensi dell’art.55 (Contratti sotto soglia) del D. Lgs. 36/2023, avente per oggetto SERVIZIO DI CASSA PERIODO 01/07/2024 – 30/06/2028-

Indagine di Mercato mediante richiesta di offerta ai fini dell’Affidamento diretto ai sensi dell’art.55 (Contratti sotto soglia) del D. Lgs. 36/2023, avente per

DSGA Dott. Eleuterio TESTA

Direttore amministrativo

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Si rende noto che è intendimento della scrivente Istituzione scolastica (stazione appaltante) acquisire, tramite affidamento diretto il “Servizio di cassa”, per la durata di 48 mesi, a decorrere dal 01/07/2024, da svolgersi a favore della Scuola, nei termini e secondo le modalità previsti nella presente Lettera di Invito e nei relativi allegati.

La scrivente Dirigenza scolastica ha avviato la presente procedura di affidamento diretto, ai sensi dell’art. 55 del Codice dei Contratti di cui al DL 36/2023, che avverrà sulla base della valutazione da parte della Commissione di valutazione delle offerte che perverranno, sulla base del minor prezzo del canone annuale e tenuto conto dei servizi proposti.

Art. 1 – Dati Scuola

 

 

Denominazione ufficiale: Istituto Comprensivo AQUINO (FR)

Indirizzo: Viale Manzoni snc – 03031 AQUINO – FR

Cod. Meccanografico FRIC82300T – C.F. 81002610608 – Codice Univoco UFMXIQ                                            Email: fric82300t@istruzione.it  Pec: fric82300t@pec.istruzione.it   Tel. 0776728005

Sito istituzionale: https://istitutocomprensivoaquino.edu.it/www/

 

 

Art. 2 – Oggetto della Convenzione

 

Il servizio di cassa richiesto consiste nel rapporto tra questa Istituzione Scolastica e l’Istituto Cassiere aggiudicatario, come previsto dall’art. 20, commi 3 e 5 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 avente ad oggetto il “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”, del D.A. 7753 del 28/12/2018 e disciplinato negli allegati di cui alla nota MIUR prot. n. 0024078 del 30-11-2018.

 

Art. 3 – Durata della Convenzione di Cassa

Il rapporto di cassa avrà durata quadriennale con decorrenza 01/07/2024 e fino al 30/06/2028 o a decorrere dalla sua sottoscrizione.

  1. La Scuola si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare la durata della Convenzione in corso di esecuzione, nella misura massima di 6 (sei) mesi e per massimo 2 (due) volte e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente, ai sensi dell’art. 106, comma 11 del
  2. L’opzione di cui al precedente comma sarà attuata e formalizzata mediante uno o più atti aggiuntivi alla Convenzione già sottoscritta dalla Stazione In tal caso, l’Appaltatore sarà tenuto all’esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche più favorevoli per la Stazione Appaltante.

 

L’affidamento del Servizio di Cassa, riguarda, in particolare:

  1. la gestione e tenuta conto, la gestione dei pagamenti mediante bonifico, la riscossione di somme mediante bonifico, che costituiscono i servizi base del presente affidamento (a seguire, anche «Servizi Base»);
  2. le anticipazioni di cassa, l’attivazione di strumenti di riscossione ulteriori rispetto al bonifico,

l’attivazione di strumenti di pagamento ulteriori rispetto al bonifico, le aperture di credito per la realizzazione di progetti formativi, l’amministrazione di titoli e valori, aventi natura opzionale e che potranno essere discrezionalmente attivati da ciascun Istituto nel corso del periodo di durata del Servizio (a seguire, anche

«Servizi Opzionali»).

Le caratteristiche tecniche del Servizio sono dettagliatamente disciplinate nelle Condizioni Contrattuali e nello Schema di Convenzione, allegati al presente invito.

L’operatore economico sarà individuato mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. 55 Cod. DL 36/2023, dopo aver verificato il prezzo più conveniente per l’Amministrazione (prezzo più basso) in relazione ai servizi proposti.

Il Servizio di Cassa dovrà essere gestito tramite l’applicazione dell’Ordinativo Informatico Locale (OIL), come meglio precisato nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Convenzione.

Il Gestore mette a disposizione dell’Istituto tutti gli sportelli dislocati sul territorio nazionale al fine di garantire la circolarità delle operazioni in incasso e pagamento presso uno qualsiasi degli stessi.

Il luogo di svolgimento del Servizio è IC AQUINO (FR) VIALE MANZONI SNC – 03031 AQUINO

Durante il periodo di efficacia, la Convenzione potrà essere modificata senza necessità di indire una nuova procedura di affidamento nel rispetto dei limiti previsti dal medesimo articolo.

Tutte le comunicazioni dovranno essere inviate via e-mail, mediante un valido indirizzo di Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo fric82300t@pec.istruzione.it

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all’Istituzione scolastica; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

L’importo base annuo, è stimato per un massimo di € 500,00 (Euro mille/00), IVA esclusa. La remunerazione avverrà:

-a canone, in base al prezzo offerto, per compenso e spese annue di gestione e tenuta conto, che dovrà essere onnicomprensivo di tutti i servizi offerti (servizi base e opzionali), i quali, pertanto, devono intendersi a titolo gratuito

-a percentuale, in base alle condizioni definite per le attività di cui ai nn. 14, 15, della tabella sotto indicata.

-Il servizio sarà affidato in base ai seguenti prezzi, a canone e unitari:

 

 

Servizi

Importo massimo annuo

iva esclusa

1Compenso e spese annue di gestione e tenuta conto (Servizio Base)____________     (Fino a max € 500,00)
 

2

Commissione a carico dell’Istituto per singola operazione di riscossione mediante bonifico (Servizio Base)0,00
 

3

Commissione per transazione inerente il servizio di riscossione tramite procedura MAV bancario e postale (Servizio Opzionale)0,00
 

4

Commissione per transazione inerente il servizio di riscossione tramite procedura RID (Servizio Opzionale)0,00
 

5

Commissione per transazione inerente il servizio di riscossione tramite procedura RIBA (Servizio Opzionale)0,00
 

6

Commissione per transazione inerente il servizio di riscossione tramite incasso domiciliato (Servizio Opzionale)0,00
 

7

Commissione per transazione inerente il servizio di riscossione tramite bollettino

(Servizio Opzionale)

0,00
 

8

Commissione per transazione inerente il servizio di riscossione tramite Acquiring (POS fisico o virtuale)

(Servizio Opzionale)

0,00
 

9

Commissione a carico dell’Istituto per singola operazione di pagamento ordinato

dall’Istituto medesimo mediante bonifico esclusi bonifici stipendi e rimborsi spese a favore dei dipendenti (Servizio Base)

0,00
 

10

Spese annue per attivazione e gestione carte di credito

(Servizio Opzionale)

0,00
11Spese annue per attivazione e gestione carte di debito (Servizio Opzionale)0,00
 

Servizi

Importo massimo annuo iva esclusa
 

12

Oneri di ricarica delle carte prepagate emesse dal Gestore

(Servizio Opzionale)

0,00
 

13

Oneri di ricarica delle carte prepagate tramite circuito interbancario

(Servizio Opzionale)

0,00
 

14

Tasso annuo d’interesse passivo su anticipazioni di cassa

(Servizio Opzionale)

Fino al 3%
 

15

Tasso annuo d’interesse passivo su aperture di credito

(Servizio Opzionale)

Fino al 3%
 

16

Remunerazione forfettaria annua per custodia e amministrazione di titoli e valori (Servizio Opzionale)a discrezione dell’Istituto

 

La Convenzione avrà una durata pari a 48 mesi, naturali e consecutivi, a decorrere dalla sua sottoscrizione. Sono ammessi alla partecipazione alla procedura i soggetti previsti dall’art. 45 del Codice, iscritti al Registro delle Imprese per le attività oggetto di affidamento.

Sono altresì ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall’Italia, alle condizioni previste dal Codice di cui al DL 36/2023 e dalle relative disposizioni di settore, purché autorizzati ai sensi di legge alla prestazione dell’attività bancaria in Italia.

Non sono ammessi a partecipare gli Operatori che si trovino, a causa di atti compiuti o omessi prima o nel corso della procedura, in una delle situazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del Codice o di cui alle ulteriori disposizioni normative che precludono soggettivamente gli affidamenti pubblici. Ove ricorrano tali situazioni, l’Istituto potrà escludere gli Operatori in qualunque momento della procedura.

Si precisa che:

  1. relativamente alle condanne di cui all’art. 80, comma 1, del Codice, l’esclusione non opera se il reato è stato depenalizzato ovvero se è intervenuta la riabilitazione ovvero se il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima;
  2. se la sentenza di condanna definitiva non fissa la durata della pena accessoria dell’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, ovvero non sia intervenuta riabilitazione, tale durata è pari a cinque anni, salvo che la pena principale sia di durata inferiore, e in tale caso è pari alla durata della pena principale e a tre anni, decorrenti dalla data del suo accertamento definitivo, nei casi di cui ai commi 4 e 5 del Codice ove non sia intervenuta sentenza di condanna;
  3. l’Operatore Economico che si trovi in una delle situazioni di cui all’art. 80, comma 1, del Codice, limitatamente alle ipotesi in cui la sentenza definitiva abbia imposto una pena detentiva non superiore a 18 mesi ovvero abbia riconosciuto l’attenuante della collaborazione come definita per le singole fattispecie di reato, ovvero in una delle situazioni di cui al comma 5 del medesimo 80 del Codice, sarà ammesso a provare di aver risarcito o di essersi impegnato a risarcire qualunque danno causato dal reato o dall’illecito e di aver adottato provvedimenti concreti di carattere tecnico, organizzativo e relativi al personale idonei a prevenire ulteriori reati o illeciti. Se la Stazione Appaltante riterrà che le misure di cui al precedente periodo siano sufficienti, l’Operatore Economico non sarà escluso dalla presente procedura. L’Operatore Economico escluso con sentenza definitiva dalla partecipazione alle procedure di appalto non può avvalersi della possibilità prevista dai precedenti periodi nel corso del periodo di esclusione derivante da tale sentenza;
  4. relativamente ai motivi di esclusione di cui all’art. 80, comma 4, del Codice, l’esclusione non opera quando l’Operatore abbia ottemperato ai suoi obblighi pagando o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte o i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, purché il pagamento o l’impegno siano stati formalizzati prima della scadenza del termine per la presentazione delle Offerte;

 

  1. le cause di esclusione previste dall’art. 80 del Codice non si applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell’articolo 12-sexies del L. 8 giugno 1992, n. 306, convertito in l. 7 agosto 1992,
  2. 356 o degli articoli 20 e 24 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159, e affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento;
  3. in caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione, la Stazione Appaltante ne darà segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione ai sensi dell’art. 80, comma 12, del Codice;

 

L’Offerta dovrà essere redatta in lingua italiana ed è irrevocabile e impegnativa sino al 180° (centottantesimo) giorno successivo al termine ultimo per la presentazione della stessa.

 

L’offerta dovrà pervenire, entro il termine perentorio delle ore 10,00 del 06/06/2024, e potrà essere consegnata, mediante raccomandata A/R, brevi manu oppure via pec.

 

Dopo aver verificato la presenza e regolarità della documentazione richiesta, l’incarico sarà affidato all’operatore economico che avrà proposto il minor prezzo.

La valutazione delle offerte sarà effettuata dal Responsabile Unico del Procedimento coadiuvato dal DIRETTORE

S.G.A. dell’Istituzione scolastica.

 

Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari

L’Operatore economico si impegna alla stretta osservanza degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla legge del 13 agosto 2010, n. 136 («Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia») e del decreto Legge 187 del 12/11/2010 («Misure urgenti in materia di sicurezza»), convertito con modificazioni dalla legge del 17 dicembre 2010, n. 217, e relative modifiche, integrazioni e provvedimenti di attuazione, sia nei rapporti verso la Rete di Scuole che nei rapporti con la Filiera delle Imprese.

In particolare, l’Appaltatore si obbliga:

  1. ad utilizzare, ai fini dei pagamenti intervenuti nell’ambito del presente Appalto, sia attivi da parte della Stazione Appaltante che passivi verso la Filiera delle Imprese, uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso Poste Italiane S.p.A., dedicati, anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche;
  2. a registrare tutti i movimenti finanziari relativi al presente Appalto, verso o da i suddetti soggetti, sui conti correnti dedicati sopra menzionati;
  3. ad utilizzare, ai fini dei movimenti finanziari di cui sopra, lo strumento del bonifico bancario o postale, ovvero altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
  4. ad utilizzare i suddetti conti correnti dedicati anche per i pagamenti destinati a dipendenti, consulenti e fornitori di beni e servizi rientranti tra le spese generali, nonché per quelli destinati alla provvista di immobilizzazioni tecniche, per l’intero importo dovuto e anche se questo non sia riferibile in via esclusiva alla realizzazione degli interventi di cui all’art. 3, comma 1 della legge n. 136/2010;

 

  1. ad inserire o a procurare che sia inserito, nell’ambito delle disposizioni di pagamento relative al presente Appalto, il codice identificativo di gara (CIG);
  2. a comunicare all’Istituto ogni modifica relativa ai dati trasmessi inerenti il conto corrente dedicato e/o le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto entro il termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi della suddetta modifica;
  3. ad osservare tutte le disposizioni sopravvenute in tema di tracciabilità dei flussi finanziari, di carattere innovativo, modificativo, integrativo o attuativo della legge 136/10, e ad acconsentire alle modifiche contrattuali che si rendessero eventualmente necessarie o semplicemente opportune a fini di

 

Trattamento dei dati personali e normativa relativa alla protezione dei dati

  1. Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016, («Regolamento (Ue) 2016/679 del Parlamento Europeo e Del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE – regolamento generale sulla protezione dei dati») e dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 («Codice in materia di Protezione dei Dati Personali»), in relazione ai dati personali il cui conferimento è richiesto ai fini della gara, si precisa che:

titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo AQUINO, il Dirigente Scolastico Prof. Antonio TUBIELLO che esercita le funzioni di Titolare, designato del trattamento è il DIRETTORE S.G.A. Dott. Eleuterio TESTA; il Responsabile della Protezione dei dati è: Attilio Milli c/o Microtech srl

 

  1. a) il trattamento dei dati avviene ai soli fini dello svolgimento della procedura di affidamento diretto e per i procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti, nel rispetto del segreto aziendale e industriale;

il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni, o del complesso di operazioni, di cui all’art. 4, comma 1, lettera a), del Decreto Legislativo n. 196/2003 e all’art. 4, comma 1, n. 2 del Regolamento UE 679/2016, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o automatizzati, e comunque mediante procedure idonee a garantirne la riservatezza, poste in essere da persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile;

i dati personali conferiti, anche giudiziari, il cui trattamento è autorizzato, sono gestiti in misura non eccedente e comunque pertinente ai fini dell’attività sopra indicata, e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferirli comporta l’impossibilità di partecipazione alla gara stessa;

i dati possono essere portati a conoscenza delle persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile, possono essere comunicati ai soggetti verso i quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o regolamento, o a soggetti verso i quali la comunicazione sia necessaria in caso di contenzioso;

i dati non verranno diffusi, salvo quelli per i quali la pubblicazione sia obbligatoria per legge;

 

l’interessato che abbia conferito dati personali può esercitare i seguenti diritti:

  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento UE 679/2016, oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento UE 679/2016, revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali;
  1. i) i dati conferiti saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa in materia di conservazione degli atti di gara relativi a procedure ad evidenza pubblica.

Con l’invio dell’Offerta, i Concorrenti esprimono il consenso al trattamento dei dati personali forniti.

 

Legge regolatrice del rapporto e normativa in tema di contratti pubblici

Il rapporto di cui alla Convenzione sarà regolato dalla Legge Italiana.

L’Affidamento di cui alla presente procedura è inoltre subordinato all’integrale e assoluto rispetto della vigente normativa in tema di contratti pubblici. In particolare, il medesimo garantisce l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice, nonché la sussistenza e persistenza di tutti gli ulteriori requisiti previsti dalla legge, dalla presente Lettera di Invito e dalle Condizioni Contrattuali ai fini del legittimo affidamento delle prestazioni e della loro corretta e diligente esecuzione, in conformità allo Schema di Convenzioni e per tutta la durata del medesimo.

Si dà atto che, nel caso in cui si rilevi la necessità ed urgenza di assicurare l’acquisizione del Servizio, l’efficacia della convenzione sarà subordinata al positivo accertamento del possesso dei requisiti di carattere generale in capo all’Appaltatore, quali previsti dall’art. 80 del Codice e dalla normativa di settore in tema di capacità generale a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

L’Aggiudicatario dovrà comunicare immediatamente alla Stazione Appaltante – pena la risoluzione di diritto del rapporto contrattuale ai sensi dell’art. 1456 c.c. – ogni variazione rispetto ai requisiti di cui al comma precedente, come dichiarati e accertati prima della sottoscrizione della convenzione, che valga a comportare il difetto sopravvenuto dei predetti requisiti.

 

L’Istituzione scolastica si riserva la facoltà, durante l’esecuzione della convenzione, di verificare la permanenza di tutti i requisiti di legge in capo all’Appaltatore, al fine di accertare l’insussistenza degli elementi ostativi alla prosecuzione del rapporto contrattuale e ogni altra circostanza necessaria per la legittima acquisizione delle relative prestazioni.

 

Qualora nel corso del rapporto dovesse sopravvenire il difetto di alcuno dei predetti requisiti, il medesimo rapporto si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c.

 

Sono allegati al presente invito e costituiscono parte integrante dello stesso: – Condizioni contrattuali;

  • Schema di Offerta Economica;
  • Dichiarazione sostitutiva e contestuali dichiarazioni di impegno
  • Schema Convenzione di Cassa

 

La medesima documentazione può essere reperita sul sito Internet: https://istitutocomprensivoaquino.edu.it/www/

 

Art. 4 -Operatori Economici

Sono invitati a partecipare alla procedura i soggetti invitati e iscritti al Registro delle Imprese per le attività oggetto di affidamento.

Non sono ammessi a partecipare gli Operatori che si trovino, a causa di atti compiuti o omessi prima o nel corso della procedura, in una delle situazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del Codice o di cui alle ulteriori disposizioni normative che precludono soggettivamente gli affidamenti pubblici, salvo i casi diversamente previsti dalle norme in vigore. Ove ricorrano tali situazioni, l’Istituto potrà escludere gli Operatori in qualunque momento della procedura.

 

 

Art. 5 – Modalità di presentazione delle Offerte

L’Offerta dovrà essere redatta in lingua italiana, in conformità alla normativa comunitaria e nazionale vigente in materia di appalti, e sarà vincolante per l’Offerente per il termine di 180 (centottanta) giorni solari dalla data ultima fissata per la scadenza del termine di presentazione delle Offerte. Ai sensi dell’art. 32, comma 4, del Codice, l’Istituto si riserva la facoltà di chiedere agli Offerenti il differimento di detto termine sino alla data che sarà indicata e di produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data. Il mancato riscontro alla richiesta della Stazione Appaltante sarà considerato come rinuncia del Concorrente alla partecipazione alla gara.

  1. Nel caso in cui l’Offerta o i documenti a corredo dell’Offerta siano redatti in lingua diversa da quella italiana, i medesimi dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore
  2. L’offerta e relativi allegati dovranno pervenire tramite PEC, mediante file in formato non modificabile, firmati digitalmente e inviati entro e non oltre le ore 10:00 del 06/06/2024, a pena di esclusione ai sensi dell’art. 59, comma 3, lett. b) del Codice. Resta inteso che il recapito della pec sarà ad esclusivo rischio del mittente, qualora la stessa non giunga in tempo

 

Tutti la documentazione dovrà essere racchiusa in due file.zip denominati:

a)       Busta A – Documentazione Amministrativa

  1. Busta B – Offerta Economica

 

E’ auspicabile che i suddetti file siano protetti da password a titolo di riservatezza del contenuto. In tal caso la password dovrà essere inviata, tramite pec successivamente al termine previsto per la presentazione delle offerte.

  1. Con le stesse modalità e formalità sopra descritte e purché entro i termini di scadenza per la presentazione delle Offerte, pena l’irricevibilità, i concorrenti possono far pervenire eventuali sostituzioni all’offerta già presentata. Non saranno ammesse integrazioni o sostituzioni parziali, essendo possibile per il concorrente richiedere esclusivamente la sostituzione della comunicazione già
  1. Il file denominato “Busta A – Documentazione Amministrativa” dovrà contenere i documenti e le dichiarazioni di seguito indicate:
    1. una dichiarazione sostitutiva del Concorrente, resa ai sensi e per gli effetti degli 46 e 47 del

d.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, nella quale il Concorrente attesti, inter alia, l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice e di quelli ulteriori previste dalla legge e la sussistenza delle condizioni minime di affidamento richieste dalla lex specialis, fornisca le informazioni rilevanti richieste dalla Stazione Appaltante e le informazioni relative al possesso dei prescritti requisiti in capo agli eventuali soggetti di cui l’Operatore Economico si avvale ai sensi dell’art. 89 del Codice, indichi l’autorità pubblica o il terzo responsabile del rilascio dei documenti complementari e attesti la propria capacità, su richiesta e senza indugio, di fornire tali documenti, secondo quanto previsto nello schema di dichiarazione sostitutiva del Concorrente di cui all’allegato sub 2, alla presente Lettera di Invito.

  1. dichiarazione resa dal Concorrente ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, in segno di accettazione, senza riserva alcuna, delle condizioni e prescrizioni tutte risultanti dalla lex specialis. Tale dichiarazione è già contenuta nel form di dichiarazione sostitutiva del Concorrente allegato sub 2 della presente Lettera di

 

Il file denominato “Busta B – Offerta Economica” dovrà contenere, a pena di esclusione:

  1. a) l’indicazione dell’Offerta Economica, preferibilmente sulla base dello schema di Offerta Economica allegata sub 3 alla presente Lettera di Invito. In caso di libera compilazione a cura dell’Operatore economico, l’Offerta Economica dovrà comunque contenere tutti gli elementi riportati nei predetti form;

La Dichiarazione di Offerta Economica dovrà essere sottoscritta a margine di ogni foglio per sigla, e in calce con firma, per esteso e leggibile dal legale rappresentante dell’Offerente o dal soggetto comunque giuridicamente abilitato a impegnare l’Offerente stesso.

L’Offerta economica dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione.

 

Art. 6 (Aggiudicazione)

La Stazione Appaltante, previa verifica ed approvazione della proposta di aggiudicazione, ai sensi degli artt. 32, comma 5 e 33, comma 1 del Codice, aggiudica l’Appalto. L’aggiudicazione verrà disposta dall’organo competente della Stazione Appaltante. La medesima è subordinata nella sua efficacia alla prova positiva dei requisiti dell’Aggiudicatario ai sensi dell’art. 32, comma 7, del Codice, fermo restando quanto previsto al precedente art. 13, comma 25. In caso di esito negativo delle verifiche la Stazione Appaltante aggiudicherà, scorrendo la graduatoria, al secondo graduato e così via. A conclusione dell’iter di aggiudicazione, la Stazione Appaltante inviterà l’Aggiudicatario, a mezzo PEC, a produrre la documentazione di legge occorrente per la stipula della Convenzione.

Art. 7 – Stipula della Convenzione

Successivamente all’aggiudicazione, con l’Aggiudicatario verrà stipulato una Convenzione conforme ai contenuti dalla presente Lettera di Invito e del relativo Capitolato allegati alla presente Lettera di Invito, secondo le modalità previste all’art. 32, comma 14, del Codice.

 

Art. 8 – Divieto di cessione della Convenzione

In conformità a quanto stabilito dall’art. 105, comma 1, del Codice, è fatto divieto all’Appaltatore di cedere la relativa Convenzione stipulata. Resta fermo quanto previsto all’art. 106, comma 1, lett. d).

Art. 9 – Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari

L’Appaltatore si impegna alla stretta osservanza degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla legge del 13 agosto 2010, n. 136 e del decreto Legge 187 del 12/11/2010

 

Art. 10 – Trattamento dei dati personali e normativa relativa alla protezione dei dati

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016, («Regolamento (Ue) 2016/679 del Parlamento Europeo e Del Consiglio del 27 aprile e dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 («Codice in materia di Protezione dei Dati Personali»), in relazione ai dati personali il cui conferimento è richiesto ai fini della gara, si precisa chein linea con quanto previsto dall’art.13 del sopracitato Regolamento, il Titolare indica i modi e i termini di tale trattamento nelle informative pubblicate nel sito WEB dell’Istituto.

  1. Per quanto non espressamente previsto nella presente Lettera di Invito, si fa rinvio alle disposizioni di legge applicabili in materia di appalti
  2. Sono allegati alla presente Lettera di Invito, e costituiscono parte integrante dello stesso: All. 1 – Capitolato;

All. 2 – Schema di dichiarazione sostitutiva del Concorrente; All. 3 – Schema di Offerta Economica;

All. 4 – Schema di Convenzione di cassa

Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e pervenire via mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata di cui all’art. 1.

La presente viene resa pubblica mediante affissione all’albo on line dell’Istituto e in amministrazione trasparente sul sito dell’istituto:  https://istitutocomprensivoaquino.edu.it/www/

 

Documenti