La Storia

Aquino (FR)Il territorio in cui opera l’Istituto Comprensivo di Aquino si estende su un’area geografica che comprende due Comuni: Aquino e Castrocielo. L'Istituto Comprensivo di Aquino è costituito da otto plessi: quattro di scuola dell’Infanzia, due di scuola Primaria e due di scuola Secondaria di I Grado ubicati nei comuni succitati. I plessi sono stati quasi tutti oggetto di ristrutturazione. L’ambiente sociale in cui opera la scuola è eterogeneo poiché sono presenti famiglie con situazioni socio-economiche e culturali diverse: un ceto medio impiegato; un ceto operaio che trova lavoro nell’indotto Stellantis, presso le industrie presenti sul territorio; una prevalenza di famiglie impiegate nel terziario (piccole imprese e centri commerciali o attività di servizio (trasporti, pulizie ecc.). Sono presenti anche situazioni di disagio economico e sociale. La ripresa delle attività scolastiche in presenza, dopo la chiusura imposta dall’emergenza sanitaria da COVID-19, ha comportato per l’IC di AQUINO, come per tutto il sistema scolastico nazionale, un grande sforzo di adeguamento delle strutture, delle procedure, dei documenti regolativi. La ripresa delle attività scolastiche è avvenuta in un complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio-emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento, rispetto dei diritti alla salute e all'istruzione. La DDI, la digitalizzazione strutturale, la priorità della gestione della sicurezza e della salute, la capacità di rispondere con resilienza e rapidità a situazioni improvvise ed imprevedibili come quelle rappresentate dalla emergenza epidemiologica in corso, ha rafforzato il valore della scuola che si pone come elemento aggregante e promotore di iniziative educative e formative in un contesto socio-culturale disomogeneo. Gli alunni stranieri, prevalentemente di origine magrebina, sono circa il 6% della popolazione; per tali alunni è stato approvato un protocollo di accoglienza e un progetto educativo/didattico. Sono presenti alunni con disturbi dell'età evolutiva, disagio e disabilità per i quali l'IC adotta una didattica inclusiva e metodologie personalizzate. Gli alunni BES vengono coinvolti nei processi inclusivi programmati e monitorati sistematicamente.