StrumentiMusicali 245x300

 

 

Nella scuola secondaria di I grado sono attivi i corsi ad indirizzo musicale che offrono la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale in modo completamente gratuito.

I corsi di strumento musicale costituiscono parte integrante del progetto metodologico-didattico della scuola e si realizzano nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola media.

Gli stessi, pur non essendo indirizzati a prevalenti prospettive specialistiche, non escludono, per la loro specificità, una valenza funzionale e propedeutica alla prosecuzione degli studi musicali.

Il corso triennale di strumento musicale nella scuola ha inizio in prima classe e si estende obbligatoriamente e gradualmente, negli anni scolastici successivi.

II corso si articola sull’insegnamento di quattro strumenti che è possibile scegliere previo superamento di una semplice prova attitudinale, atta ad accertare i requisiti minimi per lo studio dello strumento musicale.

I corsi si svolgono in trasversale, cioè indipendentemente dalla sezione alla quale si è iscritti

È possibile scegliere tra i seguenti strumenti:

 

 VIOLINO FLAUTO PIANOFORTE PERCUSSIONE
PROF.

    MARCO PARLATO         

PROF.

    VALENTINA LONGO      

PROF.

            SILVIA GELLI          

PROF.

    FRANCESCO RUGGERI